Mappa della Dea

Il percorso “Danza della Dea” è il primo di questa sezione relativa alla “Mappa della Dea”.

Che cosa è Danza della Dea?

Vi racconto la mia esperienza in merito.

Danza della Dea® è un sistema ideato da Giulia Mion, mia preziosissima insegnante, dalla quale ho avuto l’onore di essere formata come operatrice certificata.

Tecnicamente è uno strumento per conoscere e approfondire le tematiche femminili riguardo la ciclicità, con i suoi archetipi energetici, al fine di integrarli attraverso la danza così che siano una parte fondamentale nella propria quotidianità.

Quando ho avuto modo di conoscere Danza della Dea®, ero alla ricerca di un percorso che mi aiutasse a riscoprire la mia femminilità e che potesse portare un nuovo equilibrio nel mio mondo interiore. Cercando tra le varie proposte disponibili sul web, ho trovato Danza della Dea® e da subito ho sentito che risuonava con ogni parte di me.

Ho seguito la formazione ed un mondo si è aperto per me, un vero e proprio viaggio alla scoperta della mia sfera femminile su tutti i piani: fisico, sessuale ma soprattutto emotivo. Le meditazioni e le respirazioni sono state il mezzo per intercettare emozioni sopite e dimenticate nei meandri dei ricordi e delle esperienze vissute, il tutto coronato dal poter danzare liberamente, senza coreografie o pose predefinite, muovendo il proprio corpo nella meraviglia delle consapevolezze che si manifestavano durante le sessioni di formazione.

Posso dire che ciò che Danza della Dea ha portato nella mia esperienza, non è stato solo il raggiungere la certificazione, ma i suoi “doni” sono stati spalmati nel corso del tempo in tanti ambiti della mia vita, primo fra tutti il rapporto di Amore con me stessa; conoscere e accogliere gli archetipi femminili legati alla ciclicità mestruale sono stati un prezioso contributo mese dopo mese, facendomi fare dei profondi viaggi nella mia interiorità per guarire e trasformare parti di me che conoscevo poco o niente.

Tutto questo è stata la spinta a voler sapere di più e aprire porte in me che, volutamente o no, erano chiuse e invece meritavano di essere aperte per svelarmi talenti e capacità innati.

Danza della Dea mi ha poi accompagnata in un percorso complementare, quello di Educatrice mestruale che si è rivelato un strumento validissimo dapprima per me stessa e poi per affiancare tutte quelle donne che vogliono pacificare ed equilibrare il delicato aspetto della propria ciclicità e di conseguenza della loro femminilità, ma di questo vi parlerò nella sezione dedicata “Educazione mestruale”.

Chi è l’Educatrice mestruale?

“L’EDUCATRICE MESTRUALE® è una figura professionale (legge 4/2013) non sanitaria, che dopo un percorso interiore e di formazione accademica, riconosce l’importanza e la sacralità della ciclicità femminile e segue una vera filosofia legata al benessere femminile. Accompagna le donne attraverso un percorso di consapevolezza e fiducia verso i temi della ciclicità, del potere del sangue mestruale e dell’Empowerment femminile” (dal sito “Custodi del Femminino”)

Ritengo doveroso citare la definizione “tecnica” dell’educatrice mestruale®, ma ovviamente ora amerò condividere il mio punto di vista.

Il percorso di educatrice mestruale è arrivato, come vi dicevo nell’articolo relativo a Danza della Dea, dapprima come approfondimento della ciclicità femminile iniziato con il percorso di formazione operatrici Danza Dea, ma anche per il forte richiamo di comprendere cosa si celasse dietro il ciclo mestruale, da sempre considerato mistico e fonte di tante dicerie ed errate affermazioni.

Che io sia rimasta affascinata dal grande potere insito nel ciclo mestruale si era capito, ma quando ho osservato il contenuto emotivo che si nasconde dentro i molti problemi che tantissime donne vivono ogni mese con la loro ciclicità, è stato proprio in quel momento che ho ringraziato il cielo per avermi spinta in questa ricerca e formazione.

Il più delle volte gli “effetti collaterali” del ciclo dipendono da uno squilibrio interiore con ciò che ogni archetipo porta e che, va necessariamente osservato, compreso ed integrato per far sì che si crei un’autoguarigione fisica ed emozionale.

L’educatrice mestruale fa questo, accompagna ogni donna in questo cammino di riscoperta di sé stessa, supportandola con tutta la conoscenza che ha ma soprattutto invitando la donna stessa in un sentire profondo ed esclusivo che è innato in ognuna, atto a ritrovare la connessione con il Femminino.

Tutto questo normalmente avviene sia attraverso incontri teorico-pratici ed esperienziali, singolarmente ed in gruppo, aiutando ogni partecipante a rivelare la propria natura e fisiologia del corpo, ritrovando la connessione con la ciclicità che contraddistingue l’essenza delle Donne.

Per sedute individuali, o gruppi di ascolto e condivisione sulla ciclicità, o per organizzare cerchi di Donne, contattatemi a  latuamaestria@gmail.com

Un abbraccio da Cuore a Cuore

Antonella